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Leggendo questo articolo verrai a conoscenza delle tecniche pubblicitarie più innovative che stanno permettendo a tantissimi ristoranti di trovare nuovi clienti.

Prenditi 5 minuti per leggere l’articolo poi applica quanto descritto e in breve tempo vedrai che il tuo problema sarà quello di gestire una sala sempre piena.

La pubblicità che funziona di più

I metodi pubblicitari classici, oggi, non hanno più lo stesso effetto sulle persone; La pubblicità per radio, al cinema, i cartelloni per strada, i volantini con menù in offerta ecc., stai solo sprecando soldi.

Queste vecchie  strategie pubblicitarie funzionano, ma solo se fanno parte di una strategia pubblicitaria più completa, quindi prima di parlarne voglio mostrarti la strategia vincente e come poi abbinare tutto il resto.

Se hai un ristoratore sicuramente ti sarai reso conto di quanto le persone sono legate ai loro smartphone.

Oggi le persone che vengono a cena si scambiano veramente poche parole, sono lì al tavolo ognuno con il proprio smartphone in mano a guardare quello che la rete offre loro, dove sono i loro amici e che cosa hanno postato e/o condiviso.

Guai a non offrire un WiFi free

La verità è che le migliori menti al mondo oramai sono tutte impegnate a capire come fare per mantenere le persone legate ai propri smartphone.

Ma come possiamo sfruttare questa situazione a nostro vantaggio? 

Il tuo ristorante sullo schermo dei tuoi clienti

Con una spesa modesta puoi far apparire il tuo ristorante su tutti i dispositivi delle persone che si trovano nelle vicinanze.

Mentre saranno lì a sfogliare il loro feed sul social network di turno potranno vedere i piatti del tuo ristorante.

Quali sono i punti di forza di questa tecnica pubblicitaria?

Sei tu a decidere:

  • Quando investire;
  • A chi mostrare la tua pubblicità, ad es. uomini tra i 35 e i 55 anni che hanno l’interesse per un determinato tipo di cucina;
  • In quale zona far apparire la tua pubblicità.

Il bello di questa strategia sta nel fatto che è scalabile, mi spiego meglio:

Es. supponiamo che l’investimento in pubblicità sia di 100€ e con questo budget riesci ad acquisire quattro nuovi clienti, che a loro volta vengono a cena con i loro amici/partner/famiglia e spendono in media 30€/persona.

Quando avrai ricavato da questa pubblicità?

Questo è un calcolo che spetta a te fare nel dettaglio, però, in media, anche se avessi recuperato solo le spese pubblicitarie è comunque conveniente in quanto i clienti, una volta conosciuto il ristorante, lo consiglieranno ai loro amici e torneranno nuovamente in altre occasioni.

Tutto molto più innovativo del semplice cartellone pubblicitario che le persone ignorano quando passano con la macchina.

Ormai, tutti noi, abbiamo alzato le barriere ed è questo il motivo per cui le vecchie tecniche pubblicitarie non funzionano più come prima.

La pubblicità online invece funziona alla grande perché è una cosa nuova, ma soprattutto è possibile condividerla con i nostri amici facilmente.

Alla base di tutto c’è la presenza digitale. Per far funzionare la pubblicità le persone devono vedere il tuo ristorante come un posto innovativo.

Quello che ti aiuterà in questa fase è il tuo sito internet e la tua pagina social.

Sito internet professionale l’aspetto più importante

Immagina di poter raggiungere 100000 persone con una campagna pubblicitaria: quanto potenziale vedi?

Immagino tantissimo.

Ma se il tuo ristorante non ha una presenza digitale professionale non otterrai buoni risultati.

Per questo l’aspetto più importante è sicuramente il sito internet.

Le persone dopo aver visto la pubblicità se sono interessate visualizzeranno il tuo sito internet grazie al quale potranno guardare le foto dei tuoi piatti, gli orari di apertura, i contatti per prenotare un tavolo e la strada per arrivarci senza problemi.

Ma non è finita qui, un sito internet ha tanti altri vantaggi:

  • Le persone quando effettueranno ricerche in rete del tipo: “Ristoranti nelle vicinanze” troveranno il tuo ristorante e potranno visualizzare il tuo sito internet;
  • La prenotazione di un tavolo diventa più semplice perché sul sito i clienti trovano velocemente i contatti;
  • Potenziali clienti possono arrivare facilmente nel tuo ristorante utilizzando il navigatore satellitare del loro cellulare;
  • Un sito bello graficamente piacerà ai tuoi clienti e saranno felici di condividerlo con i loro amici anche solo per mostrare il posto in cui sono stati.

Quindi è estremamente importante avere un sito internet che si veda bene da tutti i dispositivi (smartphone, computer, TV ecc.) e che sia molto bello esteticamente.

Ti consiglio di farlo realizzare da professionisti che in futuro potranno aiutarti nella realizzazione di campagne pubblicitarie e nel mantenimento di un’immagine coerente e professionale nel tempo.

Ti consiglio di valutare servizi professionali nati appositamente per la ristorazione come questo: realizzazione siti internet per ristoranti

Pagina social

La pagina social è un altro aspetto da non trascurare. Oltre al sito internet, le persone vedranno anche la tua pagina sui social network e pertanto è importante che sia sempre aggiornata e con contenuti in tema.

Bastano poche foto e video ma fatti nel modo giusto. Se la fotografia non dovesse essere il tuo forte potrai valutare un fotografo che sicuramente ti darà un immagine più professionale dei tuoi piatti. Negli ultimi anni la fotografia ha preso piede e ci sono molte persone che fanno questi lavori per cifre accettabili.

Per esperienza ti consiglio prima di provare ad utilizzare il tuo cellulare. Tanti modelli di ultima generazione hanno fotocamere con effetti (es. bokeh) veramente speciali che possono rendere le foto molto belle.

I contenuti virali

Se nel tuo ristorante hai l’abitudine di fare piatti molto scenici è un fattore molto positivo in quanto le persone che visitano il tuo sito o la tua pagina possono iniziare a condividere i tuoi post in modo virale.

Questa è sicuramente la tecnica migliore, in quanto oltre ad essere gratuita ti permette di raggiungere un pubblico veramente molto vasto e soprattutto di catturare la loro attenzione.

Conclusioni

Il marketing è lo spazio che occupi all’interno della mente di un consumatore.

Assicurati di entrare nella mente delle persone nel modo più professionale possibile e quando arriverà il momento ricorderanno il tuo ristorante, cercheranno un contatto per prenotare un tavolo e diventeranno tuoi clienti.

Per questi motivi è importante essere presente su più canali, ad es. Social network, motori di ricerca, cinema, radio, cartelloni e locandine.

Il canale più importante è l’online, quindi se disponi di un budget limitato oppure hai iniziato da poco ti consiglio di puntare i tuoi sforzi iniziali solo su questo canale e successivamente ampliarlo anche con la pubblicità classica.

Tutto ciò è fondamentale perché quando le persone quando cercano un ristorante fanno ricerche con il proprio smartphone e se il tuo ristorante non è presente sicuramente trovano quello di un tuo concorrente.

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